Feldenkrais® Integrazione Funzionale
Feldenkrais® è una tecnica di lavoro corporeo per riorganizzare la persona e renderla più funzionale in tutti i movimenti di vita quotidiana, come sedersi, alzarsi, camminare, respirare, prendere un oggetto, e così via, aumentando il benessere generale.
Questa riorganizzazione avviene man mano che la persona acquisisce consapevolezza corporea ed è in grado quindi di percepire lo schema delle proprie abitudini, avendo così l’occasione di scoprire delle alternative più funzionali.
Quindi attraverso l’esperienza che offre il metodo Feldenkrais aumenta la percezione del proprio essere, accresce la consapevolezza del corpo in movimento, migliora la propriocezione si affina la qualità dei gesti, in pratica la nostra quotidianità riacquisisce leggerezza e vitalità.
La caratteristica del metodo è l’utilizzo del movimento in modo sicuro, piacevole e senza sforzo, ma mettendo attenzione e consapevolezza così che ognuno possa diventare artefice del proprio benessere migliorando la capacità di agire nel mondo circostante.
Modalità del trattamento
CAM: consapevolezza attraverso il movimento
I trattamenti si possono dividere in due modalità, una di gruppo , dove l’insegnante propone delle lezioni scritte da Moshe Feldenkrais e guida le persone in una serie di movimenti portando l’attenzione alla qualità degli stessi e al prima e dopo.
L’altra modalità è un trattamento individuale dove l’insegnante Feldenkrais attraverso un tocco educativo porta la persona a sperimentare modalità di movimenti più funzionali, istaurando un dialogo col sistema nervoso affinchè la persona possa sperimentare un gesto diverso, ma così comodo e funzionale da poterlo integrare nel proprio schema motorio.