ScarWork® Trattamenti gentile delle cicatrici
Scarwork è una tecnica di lavoro manuale ideata da Sharon Wheeler per trattare le cicatrici affinché il tessuto cicatriziale venga re-integrato nella rete fasciale ed i vari strati possano tornare a scorrere uno sul altro ridando quel senso di leggerezza e libertà che la cicatrice stessa aveva sottratto.
Tutte le cicatrici, che siano di grande dimensione o piccole, di natura chirurgica o accidentale, hanno un impatto nel corpo e nel movimento, diventano un punto fisso in una rete fasciale che crea restrizioni e senso di limitazione.
Le cicatrici si oppongono tenacemente a quelle manovre dolorose di scollamento e permettono di arrivare solo fino ad un certo punto, perché poi iniziano a difendersi, ma utilizzando un tocco particolare, lavorando sulle varie aderenze, strato dopo strato in modo gentile e senza dolore è possibile ripristinare il tessuto cicatriziale e re-integrarlo nella rete fasciale donando benessere e mobilità.
Ideatrice del metodo
Sharon Wheeler
Sharon Wheeler originariamente si è formata con Ida Rolf, l’ideatrice del Rolfing e dell’integrazione strutturale. Ha sviluppato il suo approccio al lavoro con cicatrici e aderenze nel corso di molti anni, iniziando infine a insegnarlo quando si è resa conto di aver sviluppato qualcosa di rivoluzionario.